Nuovo aggiornamento libri.
Spionaggio e - naturalmente - thriller.
L'ora del lupo - Robert McCammon.
L'oro dei lama - Clive Cussler e Craig Dirgo.
La mano sinistra di dio - Jeff Lindsay.
Il nostro caro Dexter - Jeff Lindsay.
Breve escursione nel genere spionaggio storico, con "L'ora del lupo", romanzo horror/fantasy ambientato nella Germania nazista.
Protagonista: Mikail Gallatinov, licantropo sovietico al servizio di sua maestà britannica, in qualità di agente segreto.
Libro denso ma agile, segue un copione prevedibile, ma le trovate sono originali e la narrazione coinvolgente.
Indicato per chi si cura del tragitto e non della meta.
Corpi speciali e fantapolitica in "L'oro dei lama", di Cussler/Dirgo.
Seguito poco felice di Alta marea, sviluppa un personaggio secondario di Cussler, Juan Cabrillio, capo di un'organizzazione paramilitare che ha come base un'imbarcazione ultratecnologica, camuffata da cargo arrugginito.
La vicenda parte con i migliori auspici - il recupero di un gruppo di prigionieri da Cuba - ma la narrazione perde rapidamente mordente, e si trasforma in un bolso trattatello di fantapolitica anacronistica e inverosimile.
Prolisso.
Di diverso tenore i due romanzi brevi di Lindsay, "La mano sinistra di Dio" e "Il nostro caro Dexter".
Citazioni cinematografiche a parte, l'eroe della vicenda è - anche qua - un mostro omicida che lotta per il bene, Dexter Morgan.
Nessun lupo mannaro, ma un insospettabile tecnico della polizia scientifica di Miami-Dade, con un segreto inquietante: Dexter è un serial killer, votato ad eliminare i cattivi più cattivi di lui.
Narrazione agile, ritmo serrato con qualche caduta occasonale, tono altalenante, fonde un orrore vagamente splatter con l'occasionale battuta di spirito di un protagonista completamente suonato, che farebbe mangiare la polvere anche a Gollum, in fatto di follia.
Grissom incontra Lecter, e in tasca ha un bisturi con il tuo nome sopra.
Sconsigliato ai lettori impressionabili - soprattutto il secondo - e chi si aspetta una trama coerente.
Insolito. Perfettibile.
Enjoy.