Nessun problema.
Non direi che era un commento anarchico; magari rivoluzionario, nel senso che Bocca dà alla parola.
...
E forse è vero.
Nell'aria c'è qualcosa di diverso; forse le elezioni sono la spia di un sussulto.Staremo a vedere.
È una frase che sento ripetere almeno dal 2005 - 2006.
😀
Una domanda (visto che ormai siamo in pieno off topic): secondo voi, si può parlare di "una riscossa della sinistra" o di "sconfitta di berlusconi" per il semplice fatto che, AL PRIMO TURNO, come risultato di ELEZIONI AMMINISTRATIVE, sembra che la sinistra abbia OTTENUTO PIÙ SINDACI in piccoli comuni, rispetto al centro-destra, e che PRATICAMENTE IN TUTTI I GRANDI COMUNI (A PARTE BOLOGNA) SI SIA ANDATI AL BALLOTAGGIO?
A me sembra una grandissima esagerazione...
Ricordiamoci che: 1 Erano elezioni che chiamavano al voto circa 13 milioni di italiani (tanti, ok, ma nemmeno la metà dei 40 milioni e oltre che hanno diritto al voto in Italia)
2 L'astensionismo è stato altissimo (per vari motivi... molti elettori del centrodestra vanno a votare direttamente al ballotaggio, perchè per loro andare a votare 2 volte in 2 settimane è come chiedergli di passare una settimana in galera... domenica c'era maltempo in quasi tutta Italia, almeno al nord, e la voglia di uscire di casa era poca... alle amministrative va a votare sempre meno gente, rispetto alle politiche...).
Ora, montare un caso nazionale perchè a Milano, anche a Milano oserei dire, si andrà al ballottaggio... mi sembra eccessivo.
Anche perchè: Pisapia ha preso più voti al primo turno. Questo è un dato di fatto. Ok. E allora?
Non è come una partita di calcio, dove se finisci 2 a 0 il primo tempo hai metà vittoria in tasca.
Adesso si vota di nuovo: tra soli due canditati è lecito scegliere. E quelli che il primo turno non hanno votato? Non li contiamo?
E quelli che al primo turno hanno votato Lega Nord, FLI, API, UDC, e varie liste civiche scollegate??
Secondo me, la sinistra doveva cercare di vincere al primo turno... per la sinistra, anche andare al ballottaggio è una mezza sconfitta! Motivo? Il centrodestra è diviso in almeno 3 tronconi: PdL da un lato, Lega da un lato, Udc Fli Api dall'altro... ovvio che sia penalizzato al primo turno, no? Però se non ne approfitti... come fai a cantare vittoria?
Non sò... sarà che è vero che "la bellezza è nell'occhio di chi guarda".
😀