• If you would like to get your account Verified, read this thread
  • Check out Tickling.com - the most innovative tickling site of the year.
  • The TMF is sponsored by Clips4sale - By supporting them, you're supporting us.
  • >>> If you cannot get into your account email me at [email protected] <<<
    Don't forget to include your username

OFF TOPIC: il film de "Lo Hobbit" più link a sito italiano

No, io non mi riferivo all'Athelas, mi riferivo proprio all'erba pipa.
L'Athelas era esclusivamente un'erba medica, e dai grandi effetti curativi (se usata correttamente per preparare unguenti da persone capaci): gli hobbit la chiamavano comunemente "Foglia di Re" (forse proprio perchè l'avevano portata i Re del passato dal Sud).

Io avevo capito che tutti i popoli, ivi compresi i Nani ed i Raminghi, avessero imparato a fumare osservando gli Hobbit... ma forse è una mia libera interpretazione.

Le osservazioni che ho fatto circa l'erba-pipa le ho prese dall'introduzione a "Il Signore degli Anelli"... sono andato a memoria, forse la mia fantasia ha aggiunto qualche particolare qua e là (come il fatto che gli Uomini del Sud la ritenessero un'erba medica dagli scarsi effetti... forse me lo sono inventato io) ma sostanzialmente la storia dovrebbe essere questa.

L'erba-pipa in origine era una sola... le varie varietà (scusate il gioco di parole) si spiegano con la diversificazione successiva a seconda dei terreni in cui è coltivata, degli incroci a cui è sottoposta e soprattutto della lavorazione a cui è sottoposta... anche il tabacco può essere lavorato in vari modi, e può essere più o meno pregiato: un sigaro Toscano non è un Cubano, che ovviamente non sono neanche lontanamente paragonabili (in peggio, ovvio) al tabacco di una Marlboro, o di (orrore!!) una MS o di una Lido (diffidatene: io l'ho provata)... ma a chi passerebbe per la testa di dire che non è tabacco, ma si tratta di erbe diverse?

Circa il discorso degli Elfi: e qui ti volevo! Immaginavo che tu intendessi la storia così, ma allora ti faccio notare:

1 - Che gli antichi Elfi NON AVEVANO SCELTO di diventare malvagi, ma bensì ERANO STATI CORROTTI contro la loro volontà dall' antico potere malvagio di MORGOTH (che sarebbe a dire: il demonio ha scelto di fare di te il suo schiavo, e tu, povero cippa-lippa che non sei altro, non puoi fare niente: ha scelto te e non me, secondo il suo volere e il suo capriccio, e ora io e te siamo nemici); ma soprattutto

2- Questa CORRUZIONE INIZIALE di ALCUNI ELFI nei TEMPI ANTICHI (una sorta di mito nel mito) AVEVA CONDANNATO ANCHE TUTTI I DISCENTENTI DI QUESTI!!! Dimmi tu dove stanno la scelta e il libero arbitrio... è come dire: tu per me sei cattivo dalla nascita, paghi gli errori di tuo padre. Che poi non sono affatto errori, è la divinità alla rovescia, il demonio, che ha scelto di farlo suo schiavo e rovinarlo l'esistenza, farlo soffrire sia spiritualmente che materialmente e (addirittura!!) di precludergli il Paradiso e La Vita Eterna... a loro e a TUTTI I LORO DISCENDENTI.

Scendendo un pò più terra-terra... è come se (a mio avviso) Tolkien dicesse: sei Inglese? Allora sei fondamentalmente buono, a meno che tu non voglia deviare da questa tua bontà originaria (come fece Gollum, per seguire la sua mania delle "radici" delle cose... questo è un altro tema a parte, parliamo un'altra volta, ti va??); però, se invece sei negro, o ebreo, o mussulmano, ecc. ecc. ALLORA SEI CATTIVO. Punto. Non c'è niente che tu possa fare. SEI il male. Se IL male, anzi. E io ti combatto e ti distruggo.

Non è razzismo questo? Tolkine combattè la Germania durante la Prima Guerra Mondiale, ma chissà che non provasse simpatie per il Nazismo...

Per concludere: questo forum lo possono leggere anche ragazzi di 15 anni, che magari non hanno mai letto Tolkien... perchè rovinargli la sorpresa? Nemmeno io ho letto tutte le sue opere, e infatti mi lamentavo con te... dai, metti SPOILER! Che ti costa?
Anche se un film è famoso non è obbligatorio essere andati a vederlo... e poi 6 anni (sono di più in realtà... le date di uscita non erano 2002 2003 e 2004?) sono pochi per noi, ma again, se una ha 18 anni, sono un'enormità: sono oltre il confine dell'età della ragione... quasi.

Infatti il mio era un appunto proprio per evitare che qualche integralista di tolkien avesse da dire e trollare sul tuo commento 😛

però i videogiochi che hanno fatto sul signore degli anelli sono molto belli.

Mah... hai scritto un post sconfinato, senza badare alla forma e alla sintassi, scrivendo "di getto" , rendendo cos' difficile seguire il tuo pensiero, e per d ipiù saltando di palo in frasca durante i tuoi ragionamenti...
E poi scrivi anche: "Ora leggendo il tuo commento capisco come si possa mettere in testa a ragazzini e persone un po meno "colte" l'idea che tolkien fosse di destra Non e' per offenderti, ma le cose vanno viste attraverso una lente pulita che non distorce le cose; altrimenti la divina commedia diventa l'inno a stalin"... ora, a parte il fatto che tu mi giudichi un ragazzino incolto leggendo dei miei commenti scritti distrattamente su di un forum a tempo perso È offensivo... e non vale farsi scudo di un dito scrivendo "non volevo essere offensivo"... comunque, leggendo quello che scrivi (e soprattutto COME lo scrivi!) potrei anche dire, senza voler essere offensivo, eh, che sei tu a guardare attraverso una lente opaca che distorce le cose: troppa erba pipa, eh?

Comunque, visto che sei convinto di aver la verità in tasca (evidentemente a te Tolkien deve aver fatto delle confidenze personali che ai suoi biografi, e financo ai suoi figli, si sognava di fare) direi che possiamo finirla qui, con questa discussione...

Anche perchè, oltretutto, questa è una discussione SUL FILM DE "LO HOBBIT", e non su Tolkien in generale o sul libro "Il Silmarillon"...

Rispondere a tutte le amenità che hai detto sarebbe sinceramente stancante, e mi porterebbe via più dei 10 minuti che dedico a questo sito di tanto in tanto... diciamo che hai ragione tu, va bene? Così la finiamo qua...

Complimenti per aver scoperto il film di Bass; fecero anche una versione del signore degli anelli con lo stesso stile (ma il direttore non era lo stesso)

Scusa, ma hai cancellato tutti i tuoi ultimi post??

Sì, sapevo che negli anni '70 avevano fatto una versione a cartoni del Signore degli Anelli, ma unicamente dei primi 2 libri... qui invece dice che, gli stessi che fecero questa versione animata de "Lo Hobbit", poi fecero anche "Il Ritorno del Re"...

A giudicare dai commenti di wikipedia stessa, deve essere una porcheria... però ammetto che mi incuriosisce! È proprio una chicca da superappassionato! 🙂 😀

Si, li ho cancellati visto che non aggiungevano nulla alla conversazione; come hai detto piu volte stiamo parlando dello hobbit, non del signore degli anelli o di tolkien in generale.

Il film di Bakshi (o come cavolo si scrive) era pianificato per essere di 2 parti che coprivano i 3 volumi; ma poi finirono i soldi e il produttore decise di insaccare i buoni introiti della prima parte e non fare la seconda (il film finisce di colpo al fosso di helm se non ricordo male); interessante per l'epoca e molto piu fedele al libro.

Quello dello hobbit non era male (stiamo parlando della fine dei 70, e non e' disney, quindi la qualita' non e' eccellente secondo me); affittalo e dagli un occhiata, i pareri sono molto contrastanti, quindi magari ti piace.
Alcuni integralisti di tolkien lo venerano, personalmente lo apprezzo piu per il valore storico e l'impegno artistico.

Capisco!! Sì sapevo che il primo cartone finì "a metà"... a davvero è più fedele al libro dei film di Jackson? Ma avranno tagliato tantissimo, se in un film di un'oretta e mezza 2 hanno condensato "La compagnia dell'Anello" e "Le due torri"...

Se trovo il film a cartoni animati de "Lo Hobbit" lo guardo si sicuro... mi ha incuriosito!!!
E poi è coprodotto dai Giapponesi... e io adoro l'arte giapponese! 🙂
Però volevo vedere prima i film di Jackson... e credo che il vecchio cartone sia introvabile! Comunque guarderò... quando c'era la Trilogia al cinema nei dvd store hanno tirato fuori anche il cartone della "Compagnia dell'Anello" e "Le due torri" pur di vendere di più...

Guarda lo stavo rivedendo proprio ieri, e come fedelta' diciamo che e' piu fedele; ma hanno tagliato ponzio e pilato (niente tom bombadil e i cumuli, solo per menzionare la parte piu lunga...arrivano direttamente a bree subito dopo aver evitato il cavaliere nero).

Ricorda che lo hobbit e' praticamente fatto con animazione normale, non sembra come un anime 🙂 mi sa che lo trovi su netflix o su youtube (cosi' gli dai un occhiata)

È addirittura già sul tubo?? Allora resistere alla tentazione fino al 12/12 sarà dura...

Ma invece, ti riferivi ai film a cartoni animati de "La compagnia dell'Anello"?? Guarda che anche nei film di Jackson la parte di Tom Bombadil e dello Spettro dei Tumuli non c'è...

La parte della vecchia Foresta è citata nella versione estesa de "Le due Torri" quando Merry e Pippin vengono attaccati dal Vecchio Uomo Salice Piangente nella Foresta di Fangorn anzichè nella Vecchia Foresta, appunto... mentre la parte dello Spettro dei Tumuli (forse la mia preferita de La compagnia dell'Anello) viene richiamata alla memoria dalla filastrocca che recita Gollum all'inizio de "Il Ritorno del Re" (fredda la mano, il cuore, le ossa... freddo è anche il sonno, giù nella fossa... mai più vi sarà risveglio per essi da questi letti di pietra, mai, fino a che non muoian il Sole e la Luna tetra... e qui Gollum si ferma, anche se l'incantesimo dello Spettro continuava) piuttosto a sproposito, in realtà, direi...

Ah, dimenticavo la scena de "La compagnia dell'Anello" in cui Merry e Pippin travolgono Frodo e Sam giù per un dirupo, per sfuggire al fattore Maggot (altro personaggio ridotto a comparsa nella trasposizione cinematografica dell'opera Tolkieniana) e dicono "beh... è una scorciatoia" e Sam chiede "Una scorciatoia per che?" e loro, invece di rispondere "Guardate!! FUNGHI!!"... bene, se ti ricordi bene, ne La Compagnia dell'Anello, il capitolo 6, mi pare, che è il primo capitolo nel quale la Compagnia entra nella Vechcia Foresta (da cui l'incontro con Tom Bombadil e, successivamente, lo Spettro dei Tumuli) si intitolava proprio "Una scorciatoia che porta ai funghi"... e c'era anche il Fattore Maggot, a ripensarci bene. Era subito prima l'ingresso nella Vecchia Foresta...

Insomma, tutto questo per dire: non mi pare ci isa poi troppa differenza tra la versione a cartoni animati de "Il Signore degli Anelli" degli anni '70 '80 e i film di Jackson... che Jackson si sia ispirato a quella riduzione cinematografica per girare i suoi film??

Il video lo hanno ammazzato?!?!?

Mi dispiace, ma non sono iscritto a Facebook, quindi non posso vederlo...

a me dice che e' stato rimosso per violazioni sul copyright.

guarda che non devi essere iscritto per vedere il video; basta che ci clicchi e si apre

Ah ok, grazie!!

Ma che ca... era un video che Peter Jackson ha messo sulla sua pagina di facebook (appunto) che copyright vuoi infrangere? Sono proprio dei rompicoglioni... vabbè... ti ringrazio allora!

What's New

1/11/2025
Stop by the TMF Welcome forum and take a moment to introduce yourself!
Door 44
Tickle Experiment
Live Camgirls!
Live Camgirls
Streaming Videos
Pic of the Week
Pic of the Week
Congratulations to
*** brad1701 ***
The winner of our weekly Trivia, held every Sunday night at 11PM EST in our Chat Room
Back